lunedì 27 novembre 2017

Testo su tracciato

Ciao a tutti 

Oggi vi parlerò di un nuovo software: illustrator.
Un ultimo lavoro con illustrator è stato il "Testo su tracciato"
Prima vi faccio una piccola introduzione su questo software: assomiglia a photoshop ma invece di usare i pixel usa i vettori( insieme di punti e di linee).
Ora parliamo dell'esercizio; la Prof.ssa Lanzafame ci ha messo a disposizione delle immagini, noi dovevamo ricalcare con lo strumento penna e poi riprodurre il colore(in scala di grigi) con il testo.
Lupenna, by Elisa Cauzzi

lunedì 20 novembre 2017

Fotografia: Scrivere con la Luce

Ciao ragazzi
oggi introdurrò la storia della fotografia:
Tutto iniziò nel 1826, Niepce riuscì a fare la prima fotografia nella storia dell'uomo, dalla finestra di casa sua, in Francia, immortalò il paesaggio attorno alla casa.Oltre a lui, dopo qualche anno entrò nella storia della fotografia un altro protagonista: Daguerre; cercò subito di contattare Niepce e dopo parecchie lettere ricevette una risposta, fecero un accordo fino alla morte di Niepce. Daguerre nel 1837 crea il suo primo dagherrotipo e ne 1839 rende noto al mondo la sua scoperta. Contemporaneamente in Inghilterra Talbot fece dei negativi positivi su carta fotosensibile e li chiamò photogenic drawings.
Ora parliamo di quello che abbiamo fatto:...
Fotografia: scrivere con la luce; questa volta il prof. Manfredini ci ha fatto vedere letteralmente cosa vuol dire scrivere con la luce. Siamo andati in sala di posa, una macchina fotografica digitale, qualche torcia e dei soggetti (i nostri compagni di classe).
se volete saperne di più sul light painting cliccate qui light painting.
Questo è quello che abbiamo creato:...


BANG

GANG

DONNA VITRUVIANA

lunedì 13 novembre 2017

Esercizio scontorno

Ciao amici

Oggi vi parlerò dell'esercizio scontorno. lo scopo era mettere soggetti in un contesto che non era il loro.
Per questo esercizio di fotomontaggio abbiamo usato photoshop. 
Abbiamo iniziato prendendo delle immagini di altissima risoluzione da internet, poi abbiamo aperto photoshop e abbiamo inserito le immagini, da li si è cominciato il fotomontaggio.
I principali strumenti che abbiamo usato sono: 
  • il lazo, 
  • bacchetta magica
  • strumento selezione rapida
  • strumento taglierina 
  • strumento selezione 
Questi strumenti hanno lo stesso scopo ma sono quasi totalmente diversi fra loro. Per esempio il lazo è a mano libera quindi bisogna prendere familiarità, la bacchetta magica invece fa praticamente tutto da sola perché questo strumento rileva il contrasto del colore ma è preciso solo nelle immaginino sfondo neutro.


lunedì 6 novembre 2017

Il foro stenopeico

Bella a tutti ragazzi, sono qui con un nuovo post...

Oggi vi racconterò del foro stenopeico. 
Il foro stenopeico è un foro realizzato in una camera oscura.
Grazie a questo foro si ottiene un negativo della porzione di realtà inquadrata.
Per arrivare al negativo bisogna passare diversi passaggi, iniziamo con l'andare a mettere un foglio di carta fotosensibile sulla parete opposta del foro, poi inquadriamo la parte che vogliamo fotografare e facciamo entrare la luce per il giusto tempo. finita questa parte si passa al trattamento dei bagni di sviluppo, arresto e fissaggio ottenendo un negativo che trasformeremo in positivo: mettiamo a contatto il negativo con un altro foglio di carta fotosensibile esponendo il tutto alla luce e infine sottoponiamo il foglio ai bagni di sviluppo, arresto e fissaggio.
Questi processi servono a comprendere il principio ottico su cui si basa la fotografia.

Ora vi mostro il nostro lavoro...
preparazione


negativo

positivo

L'arte di restare a casa

Ciao amici! Oggi vi parlerò di un compito che ci ha assegnato il prof. Rodolfi in questo periodo di covid-19. Questo compito ci è stato as...